Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Attivazione portale servizi consolari FAST IT

Data:

21/11/2018


Attivazione portale servizi consolari FAST IT

E' attivo il portale per i servizi consolari FAST IT, che consente ai connazionali residenti in Messico di effettuare da remoto l'iscrizione AIRE ed il cambio di indirizzo nella medesima circoscrizione consolare.

Per accedere al portale, é necessario registrarsi accedendo al link: https://serviziconsolarionline.esteri.it.

Gli utenti dotati di un'identita' SPID (Sistema Pubblico per le Identita' Digitali) potranno saltare la fase di registrazione e accedere al servizio cliccando sul tasto "SPID" presente sulla homepage del portale FAST-IT e fornendo le relative credenziali. Per maggiori informazioni: https://ambcittadelmessico.esteri.it/ambasciata_cittadelmessico/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2018/12/portale-fast-it-possibilita-di.html.

 

ISTRUZIONI PORTALE FAST-IT

Il sistema FAST-IT permette di inserire fino a tre documenti digitali; tuttavia si puó inserire più di una pagina in ogni file. Pregasi scansionare i documenti rispettando la misura reale (NON inviare fotografie scattate al cellulare).

La documentazione da allegare è la seguente:

1. modulo di richiesta firmato.

2. fotocopia di qualsiasi bolletta di utenze residenziali, anche se non a nome dell’interessato (bolletta telefonica, della luce, del servizio dell’acqua, ecc.). N.B. L’indirizzo presente nella bolletta dovrà coincidere con quello dichiarato nel modulo di richiesta.

3. fotocopia del documento migratorio da cui si evinca che il richiedente risiede in Messico (Permesso di Soggiorno come residente temporaneo o permanente, o visto apposto sul passaporto). NON si accettano visti turistici da 180 gg.

4. fotocopia del passaporto. AVVERTENZA: Per i cittadini italiani nati all’estero, è indispensabile che l’Atto di Nascita emesso dallo Stato dove ha avuto luogo la nascita sia stato trascritto presso il Comune italiano di riferimento.

5. copia del passaporto e del documento migratorio di ogni MEMBRO DEL NUCLEO FAMILIARE CONVIVENTE presso lo stesso domicilio in Messico, anche se si tratta di cittadini stranieri (saranno registrati soltanto nello schedario consolare di questa Ambasciata). Per i doppi cittadini (italiani e messicani), basta la fotocopia di uno dei passaporti. Se i familiari non risiedono in Messico, non bisogna consegnare la loro documentazione.

NOTA BENE - Pregasi compilare lo spazio riguardante indirizzo come segue: Nome della Strada o Via, seguito da N. Civico
(INDISPENSABILE - se è inesistente, indicare come “S/N”), eventualmente indicare il numero di appartamento o interno con la parola “int.” (indicare il numero). E' inoltre obbligatorio indicare il nome del quartiere (Colonia) con la formula "– Col.". Il CAP o “Codigo Postal” deve essere previamente verificato accedendo al portale della SEPOMEX (al riguardo, si suggerisce di non fidarsi dei CAP che appaiono nelle bollette di utenze residenziali. Per trovare il Suo CAP e “Colonia” o “Fraccionamiento” corretto, pregasi consultare il link: http://www.correosdemexico.gob.mx/lservicios/servicios/Descarga.aspx , oppure https://www.correosdemexico.gob.mx/SSLServicios/ConsultaCP/Descarga.aspx

Si riporta qui di seguito un esempio di un indirizzo correttamente indicato:

Emiliano Zapata N.140 Int.02 – Col. Centro

Codice Postale 97780

Località: Valladolid (nel caso della CDMX, scrivere Città del Messico)

Stato: MESSICO (si riferisce alla nazione)

 

Nell’impossibilità di poter presentare la domanda attraverso il portale FAST IT, l'interessato é pregato di inviarla nel modo "tradizionale", descritto al link: https://ambcittadelmessico.esteri.it/ambasciata_cittadelmessico/it/informazioni_e_servizi/servizi_consolari/anagrafe

 

  


657