Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

III edizione della Settimana della Cucina Italiana in Messico

Data:

08/11/2018


III edizione della Settimana della Cucina Italiana in Messico

E’ stato presentato ieri presso la Fondazione Herdez il programma di attività che l’Ambasciata d’Italia – in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura, Ufficio ICE, Camera di Commercio Italiana in Messico, Società Dante Alighieri e Crea Italia Connections – ha preparato per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, manifestazione giunta alla terza edizione, che si terrà in più di 100 Paesi dal 19 al 25 novembre.

La terza edizione della Settimana della Cucina Italiana mira a promuovere all’estero l’agroalimentare e la cucina italiana di qualità, segni distintivi del “Marchio Italia” nel solco delle grandi tematiche che, a partire da EXPO 2015 Milano, contraddistinguono l’agroalimentare italiano: qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio, biodiversità.

Per quanto riguarda il Messico, la Settimana della cucina italiana includerà, tra le numerose attività, degustazioni di prodotti a denominazione di origine, corsi di cucina, cene di gala, concerti e mostre. Inoltre, diversi ristoranti del Paese offriranno per due settimane (dal 19 novembre al 2 dicembre) menù e creazioni speciali per l'occasione. La lista dei ristoranti partecipanti e tutte le informazioni sugli eventi in programma possono essere consultate sul sito web dedicato alla manifestazione: http://semanadelacocinaitaliana.com.mx

Tra le attività in programma aperte al pubblico, si segnalano la mostra “I colori della prosperità” (dal 20 novembre all'Istituto Italiano di Cultura), la masterclass dello Chef Alessandro Circiello (22 novembre alla Fondazione Herdez), il corso di cucina italiana con lo Chef Raffaele Russo (dal 9 al 30 novembre all'IIC), la cena sensoriale con lo chef Giuseppe Miele (23 novembre presso la Società Dante Alighieri), la Festa delle Regioni Italiane (24 e 25 novembre all’IIC) e un’edizione speciale, dedicata all’enogastronomia, del Premio Italia-Messico organizzato dalla Camera di Commercio (27 novembre presso l'Hotel Camino Real).

Ospite d’onore della Settimana sarà lo Chef Alessandro Circiello, Presidente della Federazione Italiana Cuochi della regione Lazio e esperto in temi di nutrizione e alimentazione sana. Circiello sarà protagonista di vari eventi, tra cui cene di gala e la masterclass alla Fondazione Herdez.

L’Ambasciata ringrazia tutti gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione di questa iniziativa: Alitalia, Barilla, Belmond Casa de Sierra Nevada, Campari, Gelatoli, Richard Ginori, Rosewood Puebla, San Pellegrino, Siscani, Valdo.

#italiantaste2018 #vivereALLitaliana


655