Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Progetto Origini Italia

Data:

20/02/2020


Progetto Origini Italia

Nell'ambito del Piano per la promozione del Made in Italy 2020 l'Agenzia ICE realizza un corso intensivo di Export Management e Sviluppo Imprenditoriale destinato a partecipanti appartenenti alle comunità degli emigrati italiani nel mondo, compreso il Messico, denominato Origini Italia.

Il progetto di formazione mira a far conoscere e promuovere, presso giovani talenti esteri, la realtà imprenditoriale e distrettuale di alcune regioni italiane —scelte tra quelle che presentano la maggiore dinamica di esportazione— sviluppando le tematiche del commercio internazionale, dell'internazionalizzazione di impresa e del trasferimento tecnologico specifico dell'Italia e dei settori merceologici rappresentati dalle aziende partecipanti.

In particolare, per i giovani “oriundi italiani”, il progetto prevede anche un programma di fidelizzazione creando un collegamento ideale tra il luogo di origine e le aziende che li ospiteranno. Il corso, a cui potranno assistere discendenti degli emigrati italiani di seconda e terza generazione, avrà inizio il 26 ottobre 2020 e si svolgerà a Trieste e Roma con stage a livello nazionale.

La scadenza per le iscrizioni è stata fissata al 30 aprile 2020.

I requisiti sono i seguenti:età compresa tra i 23 ed i 35 anni (al 30/04/2020); Laurea, preferibilmente nell'ambito dell'imprenditoria, del management, dell'amministrazione d'impresa, del marketing, del commercio import/export, dell'ingegneria gestionale e settori analoghi; buona conoscenza della lingua inglese (livello B2); conoscenza della lingua italiana (requisito preferenziale).

La partecipazione al corso è gratuita e include anche il viaggio di andata e ritorno fra il Paese di residenza e la città di Trieste, l’alloggio per il periodo relativo alla durata del corso (incluse le vacanze natalizie) e il pranzo nelle giornate di formazione e lavoro.

Le domande di iscrizione dovranno essere compilate online al seguente link: https://mib.edu/en/programs/executive-programs/origini/subscription


721