Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

POLITICA COMMERCIALE COMUNE - PORTALE UE ACCESS2MARKETS: ACCESSO AI DATI RELATIVI ALL'EXPORT PER GLIO OPERATORI ECONOMICI EXTRA UE

Data:

21/07/2022


POLITICA COMMERCIALE COMUNE - PORTALE UE ACCESS2MARKETS: ACCESSO AI DATI RELATIVI ALL'EXPORT PER GLIO OPERATORI ECONOMICI EXTRA UE

Si segnala a tutti gli operatori economici italiani in Messico che è disponibile l’accesso al portale Access2Markets, strumento il cui obiettivo è quello di aiutare le imprese UE e gli operatori del settore a reperire informazioni dettagliate sui principali aspetti del commercio internazionale, inclusi gli accordi commerciali vigenti.

Link al sito:

Access2Markets Página de inicio (europa.eu)

- Inaugurato il 13 ottobre 2020, il portale UE "Access2Markets" (A2M) mira a fornire alle PMI europee uno nuovo strumento utile a migliorare le proprie relazioni commerciali con i Paesi Terzi.

Il portale é disponibile gratuitamente in tutte le lingue ufficiali europee ed é stato progettato per fornire a tutti gli operatori economici ed esperti del settore informazioni e dati statistici su dazi e tasse, procedure doganali, regole di origine, requisiti dei prodotti e ostacoli agli scambi per oltre 120 mercati del mondo.

A2M consente inoltre di accedere alle informazioni chiave necessarie per il commercio di servizi, nonché' per gli investimenti e gli appalti nei Paesi extra UE.

Include infine una panoramica degli oltre 70 accordi commerciali stipulati dall'Unione con i Paesi terzi.

- Inoltre, per quanto concerne il settore dei servizi e investimenti, al link "My Trade Assistant for Services and Investment", presente all'interno di A2M, sará possibile reperire informazioni sulle condizioni necessarie per fornire servizi verso mercati extra UE nonché' sulle autorità di riferimento in tali mercati.

Nel corso dell'anno verranno ampliate anche le "pagine" di A2M dedicate agli appalti pubblici, tramite le quali sarà possibile per un'impresa UE valutare la possibilità e le condizioni di partecipazione ad un appalto pubblico al di fuori dell'Unione.

- Si coglie inoltre l'occasione per segnalare, in particolare, la possibilità di partecipare a una delle sessioni di formazione sull'A2M elencate nel sito [https://trade.ec.europa.eu/access-to-markets/en/content/events-access2markets] e di utilizzare il "Single Entry Point" [https://trade.ec.europa.eu/access-to-markets/en/contact-form?type=COMPL_MA], uno strumento ad hoc, presente all'interno del portale A2M, con il quale le imprese italiane e europee possono segnalare alla Commissione particolari criticità riscontrate rispetto all'accesso al mercato di un Paese terzo.


833