Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Dichiarazione rimpatrio masserizie

L’Ambasciata può rilasciare a chi rimpatria in Italia o si trasferisce in un paese dell’Unione Europea ed è iscritto AIRE Messico o Belize da almeno dodici mesi, una Dichiarazione consolare di rimpatrio o di trasferimento in un paese dell’Unione Europea (chiamata anche “Dichiarazione rimpatrio/trasferimento masserizie”), che può essere usata dal trasportatore per ottenere agevolazioni doganali sui beni personali che vengono trasportati in Italia o nell’Unione Europea.

La Dichiarazione può essere richiesta prima della partenza per l’Italia o altro paese UE, oppure dopo l’arrivo in Italia o altro paese UE entro e non oltre 12 mesi. La Dichiarazione è a titolo gratuito.

Documentazione da presentare:

  1. Autodichiarazione di rimpatrio originale e fotocopia. Il modulo da compilare e’ disponibile cliccando su questo link. In caso l’elenco comprenda un veicolo, dell’autodichiarazione vanno specificate marca, modello, telaio, motore e targa.
  2. Una fotocopia del passaporto italiano del dichiarante
  3. Elenco/lista delle masserizie redatto dal trasportatore.

Modalità di consegna:

La richiesta della Dichiarazione deve essere avanzata con almeno due settimane di anticipo.

L’interessato dovrà consegnare su appuntamento da concordare scrivendo all’indirizzo anagrafe.messico@esteri.it.

Puo’ essere concordata la spedizione via corriere dei documenti richiesti in una busta chiusa indirizzata all’Ufficio AIRE, che successivamente darà un appuntamento all’interessato per il ritiro della Dichiarazione. Qualora l’interessato non voglia ritirare a mano la Dichiarazione, l’Ambasciata dovrà ricevere con i documenti di richiesta anche una “guía prepagata di ritorno DHL” al suo indirizzo.

Indirizzo dell’Ufficio competente:

Ambasciata d’Italia in Messico

Ufficio AIRE

Embajada de Italia

Paseo de las Palmas 1994

Col. Lomas de Chapultepec

11000, Ciudad de México

Per contatti e informazioni: anagrafe.messico@esteri.it. Si prega in caso di spedizione dei documenti con corriere di darne previa comunicazione via email.