Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Firmato Memorandum tra ANAC e Segreteria della Funzione Pubblica del Messico

Il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione italiana Raffaele Cantone e il Segretario della Funzione Pubblica del Messico Virgilio Andrade hanno sottoscritto oggi a Parigi un Memorandum d’intesa per lo scambio di conoscenze, metodologie e buone prassi che promuovano in modo permanente l’integrità, la trasparenza, la rendicontazione e la lotta contro la corruzione nella Pubblica Amministrazione dei rispettivi paesi.
Il Presidente Cantone ed il Segretario Andrade erano a Parigi in qualità di relatori alla Conferenza Ministeriale OCSE sulla lotta alla corruzione, presieduta dall’Italia. Nelle considerazioni finali il Presidente della Conferenza Ministeriale ha sottolineato che il Memorandum costituisce “il primo gesto concreto dell’impegno politico assunto oggi dai Paesi OCSE per rafforzare la collaborazione per il contrasto alla corruzione internazionale”.
La collaborazione fra le due istituzioni riguarderà la formazione di funzionari pubblici, lo scambio di informazioni sulle norme applicabili nell’ambito del memorandum, e lo scambio di programmi, metodologie, esperienze e buone pratiche in materia di integrità e prevenzione della corruzione, codici di condotta, conflitto di interesse, trasparenza e rendicontazione dell’amministrazione pubblica. L’intesa siglata è anche aperta alla collaborazione con parti terze.

Roma, 16 marzo 2016

  • Tag:
  • N