Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Ambiente: incontro Galletti-Pacchiano, siglato Protocollo d’Intesa Italia-Messico su lotta ai cambiamenti climatici

Roma, 20 lug – Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha incontrato il suo omologo messicano, Rafael Pacchiano Alaman nell’antica serra dell’Orto Botanico di Roma. I due Ministri nel corso del colloquio formale hanno firmato un protocollo d’intesa sulla ‘cooperazione in materia di biodiversità, vulnerabilità al cambiamento climatico, valutazione del rischio, adattamento e mitigazione’ che rinnova la forte comunione d’intenti tra i due Paesi nella lotta ai cambiamenti climatici. “Siamo pienamente consapevoli di quanto il Messico si è impegnato a fare per combattere i cambiamenti climatici” – ha dichiarato il ministro Galletti a margine dell’incontro – “L’Italia vuole essere al vostro fianco e questo è il senso dell’accordo che abbiamo firmato oggi. I nostri paesi” – ha proseguito Galletti – “lavoreranno insieme anche a Cancùn durante la Cop della biodiversità il prossimo dicembre, della quale abbiamo già apprezzato l’approccio con cui il Messico ha deciso di impostarne i lavori. l’Italia che ospita un patrimonio inestimabile di biodiversità crede fortemente nel legame tra protezione della natura, cultura, turismo e crescita economica”.

Dopo la firma degli accordi i due ministri hanno partecipato alla cerimonia di piantumazione di un albero rappresentativo del Messico tipico della regione di Oaxaca, l’Ahuehuete (Taxodium mucromatum) e alla scopertura di una targa celebrativa dell’evento. “Siamo particolarmente lieti di poter ospitare nel nostro Orto Botanico” – ha concluso il ministro dell’Ambiente italiano – “un esemplare di una specie così rara ed evocativa, lo pianteremo accanto al suo fratello maggiore che svetta nell’Orto Botanico a significare che i rapporti tra Italia e Messico sono antichi e portano frutto”.

http://www.minambiente.it/comunicati/ambiente-incontro-galletti-pacchiano-siglato-protocollo-dintesa-italia-messico-su-lotta

  • Tag:
  • N