Il 16 agosto 2016 alle 18.00, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico, avrà luogo la presentazione del numero monografico che la rivista “Annali di Storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche” (casa editrice La Scuola di Brescia), dedica alla storia dell’educazione in Messico: Scuole, maestri e pedagogie nel Messico prima e dopo la rivoluzione.
La pubblicazione di questa monografia da parte di una prestigiosa casa editrice italiana, con contributi in italiano e in spagnolo, è una testimonianza della qualità e vivacità degli scambi culturali che stanno sempre più caratterizzando i rapporti tra l’Italia e il Messico. È per questo che l’Istituto Italiano di Cultura è lieto di promuovere e ospitare tale evento.
Come osservano Massimo de Giuseppe e Graciela Fabián Mestas, curatori del volume, «la costruzione delle istituzioni scolastiche e degli impianti pedagogici e formativi è diventata una delle tematiche portanti del discorso nazionale, liberale prima, rivoluzionario poi», oltre a rappresentare «uno dei grandi temi di affermazione e legittimazione dei governi postrivoluzionari…».
Gli autori del volume – italiani, messicani, spagnoli e colombiani impegnati in ambiti disciplinari diversi -, compongono un affresco che permette una lettura unitaria della complessa e non lineare storia dell’educazione in Messico, che è anche stata storia della costruzione della nazione: dalle riforme di Gabino Barreda e Justo Sierra nella seconda metà del XIX secolo, alla ridefinizione della presenza cattolica nell’età porfiriana per mezzo di una nuova rete di istituzioni scolastiche diffuse in tutta la repubblica; dalla creazione della SEP nel 1921 – nata con l’obiettivo esplicito di sostituire i sacerdoti con i maestri in tutti i villaggi della nazione -, alla scoperta delle radici indigene del paese, con la conseguente produzione di un indigenismo di Stato che rappresenta un unicum nella storia contemporanea latinoamericana; fino ad arrivare ai progetti educativi pilota lanciati dall’Unesco in Messico a partire dal 1948, con il fine di ridefinire l’idea dell’educazione di base in contesti rurali particolarmente poveri.
Massimo de Giuseppe, Hilda Iparraguirre Locicero e Federico Lazarín Miranda ne parleranno nella sede del nostro Istituto. Il tema, affrontato in una prospettiva storica di lungo periodo, è quanto mai attuale e la riflessione a più voci che ospiteremo rappresenta anche un contributo al dibattito in corso sulla riforma educativa avviata in Messico nel 2012-2013.