L’Ambasciatore Alessandro Busacca ha partecipato alla Cerimonia di apertura del 67-esimo Congresso Internazionale di Astronautica, che si svolge a Guadalajara dal 26 al 30 di settembre.
Il Congresso, organizzato dalla Federazione Internazionale di Astronautica, dalla Accademia Internazionale di Astronautica, dall’International Institute of Space Law e, a livello locale, dall’ Agenzia Spaziale Messicana e dal Ministero dei Trasporti e delle Telecomunicazioni, rappresenta il principale incontro annuale di astronautica e riunisce imprese, ricercatori e Presidenti delle agenzie spaziali di tutto il mondo.
L’Italia è presente a Guadalajara con una delegazione ASI, guidata dal Presidente Dr. Roberto Battiston, un pool di imprese (le italiane Sitael, Thales Alenica Spaces, TSD Space e Gauss) e un numeroso gruppo di ricercatori: l’Italia è infatti il terzo paese per contributi scientifici al congresso, dopo Stati Uniti e Cina, con un totale di 181 presentazioni su 2736. Nel settore espositivo, l’Italia è presente attraverso l’Agenzia Spaziale Italiana e L’Agenzia ICE con due stand nazionali.