Un sisma di magnitudo 7.2 si é verificato nel centro del Paese con epicentro nei pressi di Puebla. Si raccomanda di attenersi alle indicazioni diramate dalle Autoritá Locali.
Per situazioni di emergenza, i connazionali possono rivolgersi ai seguenti numeri locali:
– 911 (incendi, esplosioni, crolli, etc.)
– 5658 1111 (localizzazione persone scomparse)
– 5768 2532 (pompieri)
– 065 (Croce Rossa)
e al numero d’emergenza dell’Ambasciata d’italia: +52 1 55 54372596
RACCOLTA DONAZIONI E INIZIATIVE DI SOLIDARIETA’
Si forniscono di seguito i contatti di alcuni centri di raccolta di beni di prima necessitá istituiti a Cittá del Messico, dove la Comunitá Italiana potrá offrire il proprio aiuto per le persone colpite dal sisma. L’Ambasciatore Maccotta invita la collettivitá a gesti di solidarietá nei confronti degli amici messicani.
Silver Deer Polanco – Anatole France 82 (consegnano i donativi a Topos e Croce Rossa Messicana)
Francisco Sosa 363 – col. Barrio de Santa Catarina, Coyoacán.
Pagina ufficiale:
Cruz Roja Mexicana
É possibile effettuare donazioni in denaro alla Cruz Roja Mexicana attraverso la pagina ufficiale https://cruzrojadonaciones.org/ e https://www.cruzrojamexicana.org.mx/ dove é possibile trovare anche ulteriori informazioni e indirizzi dei centri di raccolta.
Per assistenza medica é possibile rivolgersi ai centri indicati dalla protezione civile https://www.gob.mx/proteccion-civil e dalla Croce Rossa, e in cliniche private, ad esempio gli ospedali del Grupo Angeles https://hospitalesangeles.com/ , la Clinica Xik, Ejercito Nacional 678, Col. Polanco, Tel. 55 78242073.
Si segnala che le informazioni di questa pagina non sono esaustive e si prega di contattare le Autoritá locali per ulteriori necessitá.