Si riporta di seguito il programma della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2019 promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Citta’ del Messico.
Evento: “L’ultimo volo”
Primo e secondo spettacolo
Data e orario: Giovedì 10 Ottobre, h.14:30 e Venerdì 11 Ottobre, h.13:00
Luogo e indirizzo: Auditorio Antonio J. Bermudez;
Terzo e quarto spettacolo
Data e orario: Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre, h.19:30
Luogo e indirizzo: Escuela Nacional de Arte Teatral ENAT; Calz. de Tlalpan, Country Club Churubusco, 04220
Ciudad de México, CDMX, México
Descrizione: L’ultimo volo è la storia di un vecchio Pinocchio che racconta e rivive la fragilità e le gioie dell’esistenza umana, le pene della sua trasformazione e la perdita della sua immortalità. Il rifiuto del corpo di legno lo lancia verso momenti sconosciuti: ansia, entusiasmo e gioia di vivere si mescolano in un’opera originale e dal sapore unico.
Evento: “Un viaggio all’estero”- sul significato politico e culturale della traduzione
Data e ora: Mercoledì 17 Ottobre, h.19:00
Luogo e indirizzo: Istituto italiano di cultura; Av Francisco Sosa 77, Santa Catarina, 04010 Ciudad de México, CDMX, México
Descrizione: Gaetano Chiurazzi, professore di Filosofia Teoretica presso l’Università di Torino, avvia una riflessione sulla quotidiana “condizione di imperfezione” che fronteggia il traduttore. Investito da un compito di spessore politico e filosofico, costui favorisce l’incontro tra culture, la loro propagazione, e ne nobilita le diversità. Mentre tradurre da un lato può essere un sintomo di un nazionalismo radicale, dall’altro può rappresentare un modo per evitare la chiusura totalitaria: tradurre, come diceva Ortega con una bella metafora, “è fare un viaggio all’estero”.
Evento: “Leonardo da Vinci. L’opera occulta”
Primo spettacolo
Data e orario: Sabato 19 Ottobre, h.18:00
Luogo e indirizzo: Istituto italiano di cultura; Av Francisco Sosa 77, Santa Catarina, 04010 Ciudad de México, CDMX, México
Secondo spettacolo
Data e ora: Domenica 20 Ottobre, h.12:00,
Luogo e indirizzo: Centro cultural del Mexico contemporaneo; Leandro Valle 20, Centro Histórico de la Cdad. de México, Centro, 06000 Ciudad de México, CDMX, México
Descrizione: In occasione della ricorrenza dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il famoso drammaturgo Michele Santeramo propone un’opera ironica e sublime, dove realtà e finzione si confondono, trascinando lo spettatore in una dimensione immaginaria ma allo stesso tempo fortemente ispirata alla biografia del genio italiano. Le sue invenzioni fanno da sfondo a riflessioni di carattere esistenziale, che investono tematiche profonde come il senso della vita, il desiderio di immortalità, l’arte e la sua sospensione nel tempo.
Evento: Premiazione del concorso internazionale di traduzione di poesie dall’italiano allo spagnolo, “M’illumino d’immenso”
Data e ora: Mercoledì 24 Ottobre, h.19:00
Luogo e indirizzo: Istituto italiano di cultura; Av Francisco Sosa 77, Santa Catarina, 04010 Ciudad de México, CDMX, México
Descrizione: La cerimonia di premiazione del concorso sarà inaugurata dall’intervento degli illustri poeti e traduttori messicani Tedi López Mills, Francisco Segovia e Fabio Morábito, a cui si affida il compito di introdurre “M’illumino d’immenso”, primo premio della traduzione italo-svizzera a presentare, tra le caratteristiche innovative, una giuria composta da traduttori e poeti letterari, e che consente traduzioni in tutte le varianti dello spagnolo.
Evento: Concerto di chitarra
Data e ora: Giovedì 24 Ottobre, h.20:00
Luogo e indirizzo: Istituto italiano di cultura; Av Francisco Sosa 77, Santa Catarina, 04010 Ciudad de México,
CDMX, México
Descrizione: Fabio Montomoli è riconosciuto dalla critica come uno dei migliori interpreti sul palcoscenico internazionale. Vincitore di numerosi concorsi sonori, ha esordito con una carriera da concertista, esibendosi nelle più importanti stagioni concertistiche in Italia e all’estero. Oggi figura tra i più rinomati compositori di portata mondiale.
Evento: Proziezione speciale “Grand tour italiano”
Data e ora: Mercoledì 25 Ottobre, h.19:00
Luogo e indirizzo: Istituto italiano di cultura; Av Francisco Sosa 77, Santa Catarina, 04010 Ciudad de México, CDMX, México
Descrizione: Nel quadro di “ARCADIA – 2da Muestra Internacional de Cine Rescatado y Restaurado”, che organizza la Filmoteca di UNAM (F-UNAM), in collaborazione con la Cineteca di Bologna, verra’ proiettata una selezione del miglior materiale cinematografico restauranto e conservato a Bologna. Elena Tammaccaro e Gian Luca Farinelli parleranno al pubblico sull’importanza del restauro cinematografico e le teniche impiegate.
Evento: “Le Guarattelle”
Data e ora: Sabato 26 Ottobre, h.18:00
Luogo e indirizzo: Istituto italiano di cultura; Av Francisco Sosa 77, Santa Catarina, 04010 Ciudad de México, CDMX, México
Descrizione: “Le Guarattelle”, teatro di marionette per eccellenza, ha radici antiche. Il protagonista indiscusso è Pulcinella, che con la sua ironia unisce bambini, giovani e adulti nello stesso pubblico, concordando con l’alto e il basso della società. Domina la scena una commistione di personaggi tipici del teatro popolare: la bellezza sempre desiderata, l’arrogante, la guardia, il frate, la morte, il cane feroce. Dal conflitto che nasce si snoda un’opera irriverente, catartica, divertente e dal ritmo quasi musicale.