Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

CORSO ON-LINE “STORIA DELLA CUCINA ITALIANA”

https://courses.unisgplus.com/courses/storia-cucina-italiana

 

L’Associazione Slow Food è lieta di mettere a disposizione della rete all’estero il corso on-line “Storia della cucina italiana”, realizzato dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Un importante strumento a supporto della Settimana della cucina italiana nel mondo; affinché si viva a pieno il valore della gastronomia italiana: non solo dal punto di vista culinario, ma anche storico, culturale, economico, turistico e geografico.

Parlare di patrimonio enogastronomico significa parlare di cibo sotto ogni aspetto, e il corso “Storia della cucina italiana” può essere d’ausilio per capire come la ricchezza e diversità della nostra cultura alimentare, abbiano avuto nei secoli un ruolo di primaria importanza nel plasmare la nostra identità nazionale.

Il corso, suddiviso in 6 moduli, per un totale di 42 lezioni della durata media di 7 minuti ciascuna, tratta di scambi culturali e tradizioni, dal Medioevo all’età Moderna e Contemporanea, permettendo di approfondire il passato e il presente della cucina italiana, nonché di indagare le possibili future evoluzioni.

Un percorso storico in cui il cibo si intreccia con la diversità delle classi sociali, la vocazione agricola dei nostri paesaggi rurali, il ruolo chiave degli italiani all’estero nella divulgazione di prodotti e dell’arte culinaria.

  • Tag:
  • N