Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

PREMIO ITALIA – MESSICO 2022

Il 24 novembre 2022, presso l’hotel Live Aqua Urban Resort di Città del Messico, si è tenuta la 12a Edizione del Premio Italia-Messico. Evento annuale che premia gli imprenditori che contribuiscono a rafforzare i legami economici e commerciali tra i due paesi.

Creato nel 2008 dalla Camera di Commercio Italiana in Messico (CCIM), questo evento si svolge durante una Cena di Gala a cui partecipano le Istituzioni italiane presenti in Messico, rappresentate dall’Ambasciatore italiano in Messico, Istituzioni messicane, imprenditori e personalità sia italiane che messicane.

La manifestazione riprende quest’anno dopo l’inevitabile pausa imposta dalla pandemia di Covid-19 nel 2020 e un aperitivo commemorativo svoltosi il 14 dicembre 2021, dedicato ai vincitori delle prime 11 edizioni.

Durante l’evento, i partecipanti hanno potuto godere di un menu preparato dallo chef della Trattoria Palacio, Mauricio Sánchez-Gracia, oltre ad una selezione di vini dell’importatore Orfe, e di un delizioso cocktail italiano offerto da Campari.

Questa edizione ha visto premiare imprenditori messicani e italiani del settore Automotive nelle seguenti categorie:

  • Premio d’Onore conferito a Marco Tronchetti Provera, Amministratore Delegato del Gruppo Pirelli, di cui è stato Presidente dal 1995 fino al 20 ottobre 2015, data in cui ha assunto la carica di Vice Presidente Esecutivo. Tale riconoscimento è stato consegnato dal Presidente e Amministratore Delegato di Pirelli North America, Claudio Zanardo.
  • Premio alla Carriera assegnato a Leonardantonio Franchini, Vice Presidente di Eurotranciatura Mexico e Console Onorario d’Italia negli Stati di Querétaro, San Luis Potosí, Hidalgo e Guanajuato.
  • Premio Large Company assegnato a Carlos Zarlenga, Presidente di Stellantis México.
  • Premio per le Piccole e Medie Imprese a Pablo Herrera, Direttore Generale di Maserati Messico.
  • Premio Ricerca Scientifica a Simone Lucatello, che nel 2021 è stato insignito della Stella d’Italia dal Presidente Sergio Mattarella per il suo lavoro di ricercatore e docente presso il centro pubblico federale Istituto di Ricerca Dr. José María Luis Mora e per l’appartenenza all’esperto ONU gruppo (IPCC) sui cambiamenti climatici, il massimo organismo scientifico mondiale sul clima.
  • Riconoscimento di Solidarietà all’Associazione Italiana di Assistenza (A.I.A.), presieduta da Marco Cannizzo e guidata dalla sua presidente onoraria Regina Casalini.

Durante la cerimonia di premiazione, l’Ambasciatore d’Italia in Messico Luigi de Chiara e il Presidente della Camera di Commercio Italiana in Messico (CCIM) Lorenzo Vianello, hanno consegnato a ciascuno dei premiati la preziosa e magnifica statuetta realizzata dal famoso designer italiano Giorgetto Giugiaro.

La Camera di Commercio Italiana in Messico ringrazia gli sponsor che hanno reso possibile questo evento: Pirelli, Ferrero, Barilla, Essilor Luxottica, Ompi Stevanato Group, Micoperi, Eurotranciatura México, United Colors Of Benetton, Maserati, Canizzo, Alfaparf, La Trattoria Palacio, Orfe México, Rocca delle Macie, Campari Group, San Pellegrino, Lavazza, Aeroméxico, Lalo Sánchez Del Valle e Once Once.

  • Tag:
  • N