Sono attive in Messico due missioni archeologiche ed etnografiche finanziate dal Governo Italiano che coniugano la ricerca antropologica ed archeologica con significativi risultati.
La Missione Etnologica italiana, a cura del Prof. Alessandro Lupo ed afferente all’Università di Roma La Sapienza lavora sulle pratiche di indigenità e, più in particolare indaga la costruzione, la tutela e l’affermazione dell’identità indigena nella società messicana contemporanea attraverso la performance dei saperi tradizionali.
La Ruta de la Obisidiana, diretta dal Dott. Romolo Santoni e riconducibile al Centro Studi Americanistici “Centro Amerindiano” di Perugia, si preoccupa della valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, dell’area di Cerro de las Mesas e di Paso del Bote (Tlalixcoyan, Veracruz) promuovendo lo sviluppo della popolazione ivi residente, attraverso attività archeologiche, di studio, protezione e valorizzazione dell’insediamento.
Entrambe le missioni operano da anni in Messico, hanno una grande rilevanza scientifica e godono di forti legami con le comunità locali, con le istituzioni di ricerca e la comunità scientifica messicana e internazionale. Hanno avuto e garantiscono per il futuro positive ricadute sul territorio e sulle relazioni culturali Italia-Messico.
È possibile ottenere ulteriori informazioni circa le missioni di cui sopra accedendo ai seguenti siti:
- Missione Etnologica Italiana in Messico: meim.digilab.uniroma1.it
- Ruta de la Obsidiana: amerindiano.org