Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

AVVISO. MODIFICA OPERATIVITA’ DEI SERVIZI CONSOLARI

 

MODIFICA OPERATIVITA’ SERVIZI CONSOLARI E MISURE DI PREVENZIONE

(agg.to al 13.04.2020)

Nell’assicurare i suoi servizi all’utenza, l’Ambasciata d’Italia dá priorita’ alla tutela della salute di tutti coloro che accedono ed operano nelle nostre strutture e della salute pubblica. A ulteriore rafforzamento delle misure precauzionali adottate a fronte della
situazione eccezionale dovuta alla pandemia del COVID-19 e dell’evoluzione del quadro in Messico, si adottano le seguenti misure per la riorganizzazione dei servizi.

L’Ambasciata adotta la modalita’ prevalente del telelavoro per consentire, in condizioni di Sicurezza, l’erogazione dei servizi essenziali, di emergenza e di assistenza ai connazionali e l’erogazione dei servizi ordinari compatibili con tale modalita’.
Si rafforzerá al contempo la capacita’ di risposta a telefonate ed e-mail con richieste di assistenza.

1. APERTURA SPORTELLI SOLO PER PASSAPORTI / ETD

Solo il servizio passaporti resterá aperto al pubblico il GIOVEDI’ per far fronte alle richieste di passaporti e documenti di viaggio di emergenza (ETD).

Si manterra’ la prenotazione attraverso il sistema prenota on-line.

Per situazioni di emergenza e’ possibile scrivere a passaporti.messico@esteri.it

2. ALTRI SERVIZI

VISTI: A seguito dell’adozione di misure restrittive all’accesso di Paesi terzi ai Paesi UE+, il servizio e’ sospeso salvo
comprovate situazioni urgenti che potranno essere segnalate a visti.messico@esteri.it

ISCRIZIONE AIRE/CAMBIO INDIRIZZO: si raccomanda di utilizzare il sistema ON-LINE Fast-IT ed eventualmente
scrivere a: anagrafe.messico@esteri.it

STATO CIVILE: Si dara’ priorita’ alle pratiche relative a figli minori, con consegna della documentazione in busta chiusa. Per particolari esigenze e’ possibile scrivere a: notarile.messico@esteri.it

NOTARILE: Si accettera’ la consegna della documentazione in busta, che sará riconsegnata nel corso di un appuntamento che verrá comunicato via e-mail. Verra’ data priorita’ in base alla sussistenza di effettive esigenze di necessita’ e urgenza. Per contatti: notarile.messico@esteri.it

DICHIARAZIONI DI VALORE: Si tratteranno solo le richieste piu’ urgenti per fissare eventuali appuntamenti.
Per contatti: scuole.messico@esteri.it

CITTADINANZA: Si mantengono esclusivamente gli appuntamenti del 19 marzo. Gli altri appuntamenti per cittadinanza per discendenza e per matrimonio saranno riprogrammati con apposita comunicazione di posta elettronica. Si manterra’
l’ordine di prenotazione acquisito. Per contatti: cittadinanza.messico@esteri.it

3. ACCESSO SOLO SU APPUNTAMENTO

L’accesso sara’ consentito SOLO SU APPUNTAMENTO per i servizi sopra descritti.

Per eventuali chiarimenti o situazioni particolari scrivere a: notarile.messico@esteri.it

4. CONTROLLO DELLA TEMPERATURA PRIMA DELL’INGRESSO

Il personale di sorveglianza, oltre alla consueta identificazione degli utenti misurera’ la temperatura corporea con un
termometro ad infrarossi. Non sara’ permesso l’accesso a persone che presentino sintomi influenzali o che presentino una temperatura superiore a 37.5 gradi alla rilevazione o che rifiutino il controllo.

Si raccomanda a connazionali e utenti che presentino sintomi influenzali (febbre, tosse, difficolta’ respiratoria) di
NON presentarsi presso l’Ambasciata ma di rivolgersi ad un medico e contattare il servizio della Segreteria di Salute al numero: 800-0044-800 .

5. LIMITAZIONE ACCESSO A SALA D’ATTESA

Non sara’ consentito l’accesso a piu’ di 2 persone per volta.

Le altre persone dovranno attendere fuori dalla porta dell’Ambasciata evitando assembramenti.

Si raccomanda l’uso di mascherina protettiva.

Si invita il pubblico ad utilizzare il gel disinfettante presente nella sala del Consolato prima di presentarsi allo
sportello.

 

  • Tag:
  • N