Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

IX Edizione della SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO a Città del Messico: “DIETA MEDITERRANEA E CUCINA DELLE RADICI: SALUTE E TRADIZIONE”.

SCIM 2024

L’Ambasciata d’Italia in Messico, in collaborazione con l’ICE – Agenzia per il Commercio Estero, l’Istituto Italiano di Cultura, l’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, la Camera di Commercio Italiana in Messico, la Società Dante Alighieri – Comitato di Città del Messico e l’Associazione Italiana di Assistenza (AIA), è lieta di presentare la IX Edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, che si celebrerà a Città del Messico dal 18 al 25 novembre 2024.

Il tema scelto per quest’anno è: “Dieta mediterranea e cucina delle radici: salute e tradizione” e in questo ambito si svolgeranno una serie di eventi e attività volte a promuovere l’autentica cucina italiana con un particolare riferimento alle sue radici tradizionali, in sinergia con l’Anno del Turismo delle Radici promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e al rinomato ruolo della Dieta Mediterranea nella tutela della salute  come parte di uno stile di vita sano, equilibrato e sostenibile.

Programma completo delle attività:

(Prima della Settimana)

– GIOVEDÌ 17 OTTOBRE 2024

Pranzo ecumenico organizzato dall’Accademia della Cucina Italiana presso il ristorante “Quattro” di Città del Messico.

(Durante la Settimana)

LUNEDÌ 18 NOVEMBRE 2024, DALLE ORE 18:00

Conferenza Stampa di presentazione della IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo presso il ristorante “La Trattoria Palacio” di Polanco.

Interverranno:
– Alessandro Modiano, Ambasciatore d’Italia in Messico;
– Olga Gravela, Direttrice dell’ICE – Agenzia per il Commercio Estero, ufficio di Città del Messico;
– Ilaria Giacomi, Addetto Culturale dell’Istituto Italiano di Cultura (IIC);
– Lorenzo Vianello, Presidente della Camera di Commercio Italiana in Messico;
– Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione – Chef e Ospite d’onore.

Prevista sessione di domande e risposte.

A seguire, Cooking Show a cura di Giorgione che presenterà due ricette estratte dal libro “Italiani in cucina” (Landucci, 2012): Polpettine al limone “giorgionizzate” e Maltagliati con zucchine, guanciale e fiori di zucca (evento solo su invito).

 

– MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE 2024, SERIE DI EVENTI

ore 16:00 Masterclass di Giorgione rivolta a studenti del “Claustro de Sor Juana” e altre Università del Settore Gastronomia (evento a numero chiuso);
ore 17:00 Tavola rotonda dal titolo: “L’EVOluzione dell’olio d’oliva: tra storia e tradizione”, incentrata sulla storia dell’olio d’oliva e sui benefici per la nostra salute. Relatori: Prof.ssa Elena Mazzetto – Facultad de Filosofía y Letras, UNAM; Mtro. José Luis Curiel Monteagudo – Universidad Iberoamericana. La discussione sarà moderata dall’Addetto Scientifico dell’Ambasciata, Dott. Roberto Marani (ingresso gratuito, accesso limitato. Per partecipare, invia una mail a: messico.eventi@esteri.it);
ore 18:00 Degustazione di oli extravergine di oliva a cura dell’azienda importatrice Hanseatik (ingresso gratuito, accesso limitato. Per partecipare, invia una mail a: messico.eventi@esteri.it);
ore 19:00 Aperitivo a cura dell’ospite d’onore Giorgione, che presenterà diverse proposte di finger food per esaltare  l’ingrediente principale dell’evento; inaugurazione della mostra pannellare “Italiani in Cucina”, ideata e realizzata sulla base dell’omonimo libro; performance di body percussionism a cura dell’artista residente Anselmo Luisi (evento solo su invito).

 

– VENERDÌ 22 NOVEMBRE 2024, 19:00 – 20:30

Conferenza sulla dieta mediterranea presso la Società Dante Alighieri – Comitato di Città del Messico, dal titolo: “Dieta mediterránea antes y después de las influencias del Nuevo Continente”
(evento ibrido, ingresso limitato).

Indirizzo: Marsella 39, Colonia Juárez, 06600 Ciudad de México

Nota: ci sarà la possibilità di seguire la conferenza anche a distanza via Zoom. Visita il sito per maggiori dettagli: https://www.dantealighieri.com.mx/event-details/conferencia-dieta-mediterranea

 

– SABATO 23 NOVEMBRE E DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024, 11:00 – 18:30

Festival gastronomico e bazar natalizio presso l’Istituto Italiano di Cultura di Coyoacán, organizzato dall’Associazione Italiana di Assistenza (AIA) in collaborazione con COM. IT. ES MESSICO. Sono previste attività natalizie per bambini: gonfiabili, consegna delle letterine a Babbo Natale, spettacolo di bolle di sapone giganti. Selezione di prodotti dell’enogastronomia italiana e piatti delle cucine regionali preparati da rinomati ristoranti italiani. Domenica 24 segnaliamo alle ore 15:30 il concerto di musica italiana del gruppo “Accento Italiano” (ingresso libero).

 

– LUNEDÌ 25 NOVEMBRE 2024, 16:00 – 20:00

Finale del 9° Campionato Messicano della Pizza presso l’Istituto Italiano di Cultura. L’evento, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio, premierà il miglior pizzaiolo messicano. I concorrenti si sfideranno in diverse categorie (pizza classica, pizza creativa, pizza estetica) davanti ad una giuria di esperti che sceglierà il vincitore assoluto ed i primi classificati di ogni categoria (evento solo su invito).