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Anagrafe degli Italiani residenti all’estero (AIRE)

Tutti i cittadini italiani che trasferiscono la residenza all’estero per un periodo superiore di 12 mesi devono, entro 90 giorni dalla data di arrivo nel Paese di destinazione, presentare la richiesta di iscrizione AIRE presso l’Ufficio consolare competente per territorio.

I TEMPI DI LAVORAZIONE DELLA PRATICA D´ISCRIZIONE AIREex art. 6, co. 7, L. 470/1988 – sono massimo di 180 giorni dal momento della formale presentazione della richiesta. Entro tale termine, se la domanda è completa e corretta, verrà trasmessa comunicazione via PEC dall’ Ambasciata al Comune di riferimento (con copia conoscenza per l´interessato) ai fini della registrazione dell’iscrizione, che rimane di esclusiva competenze del Comune stesso.

N.B. i tempi della successiva conferma dell´iscrizione da parte del Comune NON dipendono dall’Ambasciata, che esaurisce il proprio compito con l’invio della domanda completa e corretta. Eventuali solleciti e richieste di conferma della registrazione dovranno pertanto essere indirizzati al Comune, usufruendo della ricevuta di consegna della PEC di trasmissione.

DOMANDE INCOMPLETE o IRREGOLARI: entro 180 gg dalla richiesta, sul portale FAST-IT, verranno segnalate le correzioni o integrazioni da apportare. Da quel momento, l´utente ha 30 giorni di tempo per regolarizzare la domanda solo sul portale FAST-IT; scaduto tale termine, sarà necessario presentare una nuova domanda dal principio perdendo il turno di lavorazione (decorre cioè nuovamente il termine di 180gg).

ATTENZIONE: per non perdere la priorità acquisita nella trattazione della domanda, SI RACCOMANDA UN´ATTENTA LETTURA DELL’APPOSITA GUIDA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, scaricabile a questo link:

A questo link è possibile scaricare la guida in lingua italiana e spagnola alla corretta presentazione della richiesta di iscrizione AIRE in Fast-It

I cittadini italiani residenti in Italia sono iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune e dovranno rivolgersi direttamente al Comune per lo svolgimento di tutte le pratiche anagrafiche; i residenti all’estero sono iscritti negli elenchi dell’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) del Comune italiano di origine o ultima residenza prima dell’espatrio. Gli iscritti AIRE devono fare riferimento al Comune di iscrizione AIRE per chiedere certificati anagrafici e di stato civile.

 

ISCRIZIONE IN AIRE E ALTRE PRATICHE DI ANAGRAFE

L’iscrizione all’AIRE è GRATUITA.

Ai sensi del D.L. 22/2019 art. 16, co. 3, la data di decorrenza d’iscrizione in AIRE è il giorno in cui il cittadino ha presentato la richiesta completa all’Ufficio consolare di riferimento. Si raccomanda a tal fine di utilizzare la procedura on-line attraverso il portale Fast-It, previa registrazione nel sistema (https://serviziconsolari.esteri.it).

Dopo la registrazione nel portale e dopo aver attivato il proprio account, arriverà all’utente una mail di conferma. Successivamente sarà possibile accedere al Fast-It per selezionare uno dei seguenti servizi:

  1. Richiedere l’iscrizione all’A.I.R.E.
  2. Visualizzare la propria scheda anagrafica (ASON) – ovvero visualizzare i propri dati presenti nello schedario consolare
  3. Comunicare la variazione della propria residenza (RCR) – per chi è già iscritto all’AIRE in Messico o Belize e ha cambiato il proprio indirizzo di residenza.

 

ISCRIZIONE PER MINORI CONVIVENTI CON UN SOLO GENITORE (ITALIANO O STRANIERO) 

Per la richiesta di iscrizione all’AIRE di un minore residente in Messico o Belize e convivente con uno solo dei due genitori (mentre l’altro genitore è residente a un altro indirizzo o in altro Paese), deve essere utilizzato il modulo cartaceo disponibile cliccando su questo link.

Il modulo, una volta compilato, datato e firmato, deve essere inviato in formato PDF all’indirizzo email anagrafe.messico@esteri.it insieme a:

  • copia di un documento di identità italiano valido di ogni familiare (genitori e figli italiani);
  • documento d’identità straniero valido (genitore/figli non italiani);
  • prova di effettiva residenza in Messico (permesso migratorio messicano valido e documento d’identità messicano);
  • comprovante di domicilio per verificare l’esatto indirizzo (bolletta di utenza residenziale)

 

RIMPATRIO IN ITALIA

I cittadini iscritti AIRE che rientrano definitivamente in Italia dovranno presentarsi presso il Comune dove hanno deciso di stabilirsi per dichiarare il nuovo indirizzo di residenza.

È cura del Comune comunicare ufficialmente la data di decorrenza del rimpatrio al Consolato di provenienza che registrerà nei propri schedari consolari il rimpatrio.