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Passaporti

PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO

Al fine di richiedere appuntamento:

– il sistema online Prenot@mi offre la possibilità di prenotarsi nelle due settimane successive. Gli slot si sbloccano alle ore 19:00 locali (Città del Messico) tutti i martedì, mercoledì e giovedì.

 

NOTA BENE: per informazioni specifiche relative a casi particolari, si prega di scrivere a: passaporti.messico@esteri.it


AVVISO IMPORTANTE

La competenza principale al rilascio del passaporto spetta all´autorità del luogo di residenza del cittadino (Questura o Ambasciata).

L´Ambasciata in Messico perciò può rilasciare il passaporto esclusivamente:

(1) ai connazionali iscritti AIRE in Messico;

oppure

(2) ai residenti in Italia o iscritti AIRE in Paese estero diverso dal Messico, soltanto dopo avere ricevuto il NULLA OSTA dalla Questura o Ambasciata competente (quella del luogo di residenza)

Pertanto, nel caso di iscrizione AIRE in Messico pendente (max 180 giorni), si prega anzitutto di scrivere mail con oggetto “RICHIESTA NULLA OSTA per PASSAPORTO” a passaporti.messico@esteri.it, allegando copia del passaporto in scadenza / scaduto.

I tempi di rilascio del nulla osta dalla Questura o da altra Ambasciata NON dipendono dall´Ambasciata in Messico. Il nostro Ufficio Passaporti vi avviserá appena riceve il nulla osta, assegnando immediatamente un appuntamento alla prima data disponibile.

In caso di emergenza, per il rientro urgente in Italia oppure verso lo Stato estero di residenza, è sempre possibile richiedere un EMERGENCY TRAVEL DOCUMENT (ETD) senza dover attendere il nulla osta.


PROCEDURA PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO

NON é possibile chiedere il rinnovo del passaporto prima di 6 mesi dalla scadenza, se non per esaurimento pagine, deterioramento, perdita o furto.

All´appuntamento per il rinnovo, occorre presentare:

due fotografie uguali e recenti, frontali, a colori, con sfondo bianco (3,5 × 4,00 cm);

– vecchio passaporto (se posseduto) oppure documento di identità italiano in corso di validità (+ fotocopia);

in caso di primo passaporto italiano, è necessario presentare il passaporto messicano e la sua fotocopia;

in caso di furto o smarrimento del passaporto, originale della denuncia e fotocopia;

pagamento dei diritti consolari e della tassa annuale, pari a Euro 73,50 + il costo del libretto di Euro 42,50, in contanti nel loro controvalore in Pesos (variabile ogni trimestre in base al cambio Euro/Peso): per conoscere l’importo, si prega di consultare la “Tabella diritti consolari” nella pagina di apertura della sezione “Servizi consolari”).

per tutti i cittadini che abbiano compiuto i 12 anni d’età, è necessaria la rilevazione delle impronte digitali, per cui è richiesta la presenza fisica dell’interessato presso l’Ambasciata d’Italia a Città del Messico o presso i Consolati Onorari abilitati (vedi sotto).

Il giorno di presentazione della domanda si rilevano le impronte digitali e generalmente si stampa e si consegna il passaporto (salvo irregolarità sorte durante l’analisi del fascicolo personale dell’interessato).

Nel caso il passaporto venga richiesto presso i Consolati Onorari abilitati, invece, andrà spedito e l´Ambasciata ed il Consolato Onorario non sono in alcun modo responsabili dell´eventuale smarrimento o deterioramento della spedizione.

 

Presentazione domanda presso i Consolati Onorari abilitati

I connazionali regolarmente iscritti all’AIRE e residenti negli Stati che si indicano di seguito possono prendere appuntamento direttamente presso i seguenti Consolati Onorari medesimi (abilitati alla rilevazione impronte):

Consolato Onorario a Monterrey: Nuevo León e Coahuila (contatto: consolato.monterrey@gmail.com)

Consolato Onorario a Playa del Carmen: Quintana Roo e Yucatan (contatto: consolatoplaya@gmail.com)

Consolato Onorario a Puebla: Puebla e Tlaxcala (console.puebla@gmail.com)

Consolato Onorario a QuerétaroQuerétaro, San Luis Potosí, Hidalgo e Guanajuato (consuladohonorarioqro@gmail.com)


PASSAPORTO PER MINORI DI ANNI 18

Nella prenotazione per un minore, si prega il genitore di specificare nella “NOTE PER LA SEDE” che l’appuntamento è per il figlio/a/i/e.

Il passaporto ha validità di tre anni per i minori di anni 3 e di cinque anni per i minori di anni 18.

I minori fino a 12 anni sono esentati dall’obbligo di apporre la firma è da quello di rilevazione delle impronte digitali. Solo per loro, non è quindi necessario presentarsi personalmente in Ambasciata: la domanda di rilascio / rinnovo del passaporto potrà essere consegnata al proprio Consolato onorario di appartenenza.

Per il rilascio di passaporti di tutti i minori, è richiesta lautorizzazione da parte di entrambi i genitori, che devono:

presentarsi personalmente presso l’Ambasciata o il Consolato onorario di riferimento, con documento d´identità valido e fotocopia;

firmare il modulo di assenso per il rilascio del passaporto.  Se uno dei genitori vive in Paese diverso dal Messico, potrà presentarsi presso l’Ambasciata o il Consolato italiano nel Paese dove risiede. È sempre richiesto l’assenso di entrambi, anche in caso di separazione o divorzio.

In caso di rilascio del primo passaporto italiano, il minore dovrà essere identificato a mezzo di un passaporto messicano (o straniero) o, in sua assenza, della “constancia del médico familiar”.

 

PASSAPORTO PER GENITORE DI MINORE

Si informano i connazionali, genitori di figli minori, che a partire dal 2023 non è necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio passaporto (DL 69/2023).

Nello specifico il novellato articolo 3-bis della L. 1185/1967 indica che, quando vi è concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all’estero possa sottrarsi all’adempimento dei suoi obblighi verso i figli, sarà possibile per l’altro genitore richiedere una inibitoria al rilascio del documento. L’istanza potrà essere presentata presso il giudice competente presso il Tribunale ordinario in cui il minore ha la residenza abituale ovvero, se il minore è residente all’estero, il Tribunale nel cui circondario si trova il suo Comune di iscrizione AIRE.

 

VIAGGIO DEL MINORE SENZA I GENITORI: DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO O MENZIONE SUL PASSAPORTO.

Qualora un minore di anni 14 viaggi non accompagnato da uno dei genitori o da chi ne fa le veci, il nome della persona a cui è affidato viene indicato in una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione al rilascio del passaporto (art. 3, lett. a) L. 1185/1967).

Nella stessa dichiarazione, gli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria possono chiedere la menzione sul passaporto del minore o il rilascio di una attestazione, riportante i dati in essa contenuti.

La validità della dichiarazione è circoscritta a un solo viaggio (andata / ritorno) con destinazione determinata entro un arco di 6 mesi, salva la possibilità per l’ufficio competente di accordare un periodo più ampio in caso di motivata richiesta (es. affidamento del minore a istituto di cura o di formazione). La validità della dichiarazione non può comunque oltrepassare la data di scadenza del passaporto del minore.

Nel caso di viaggi che prevedono l’attraversamento di diversi Stati, spetta agli esercenti la responsabilità genitoriale valutare se indicare solo il Paese di destinazione finale o tutti i singoli Paesi visitati.

AFFIDAMENTO AD UN ENTE O AD UNA COMPAGNIA DI TRASPORTO.

Nel caso in cui il minore di anni 14 sia affidato a una compagnia di trasporto, al fine di garantire la completezza e la leggibilità dei dati relativi al viaggio, è rilasciata unicamente l’attestazione redatta sulla base della dichiarazione resa dagli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria.