- AVVISI IMPORTANTI
ATTENZIONE: A causa dell’elevato numero di richieste e dei controlli preliminari da esperire, oltre al fatto che la CIE viene spedita dall’Italia e che le verifiche devono dare esito positivo, i tempi di ricezione della carta possono superare i 6 mesi.
ATTENZIONE: Una volta presentata correttamente la richiesta, l’Ambasciata non è responsabile della effettiva ricezione della CIE spedita direttamente dall’Italia (v. punto 6).
ATTENZIONE: L’Ambasciata è impossibilitata dal sistema informatico ad avanzare con la richiesta finche’ i requisiti di cui al punto 3 non sono soddisfatti. Soltanto allora potrà essere assegnato un appuntamento.
ATTENZIONE: in alternativa alla CIE, per la finalità di accedere a servizi pubblici online, È POSSIBIL UTILIZZARE LO SPID, PER AVERE IL QUALE È PIÙ RAPIDO RICHIEDERE IL CERTIFICATO DI ATTRIBUZIONE DEL CODICE FISCALE:
Codice fiscale – Ambasciata d’Italia Città del Messico
- MODALITÀ di richiesta della CIE:
La nuova Carta di Identità Elettronica si può richiedere tramite mail all’indirizzo messico.cie@esteri.it allegando i documenti di cui ai punti 4b e 4c.
Prima di poter fissare l’appuntamento, l’ufficio consolare dovrà (1) effettuare il controllo dei dati anagrafici per assicurarsi che l´iscrizione AIRE sia stata registrata dal Comune competente in Italia e quindi (2) attendere l’esito di tali verifiche: soltanto nel caso in cui il sistema risponda positivamente, sarà assegnata una data in cui il richiedente dovrà presentarsi necessariamente di persona presso l’Ambasciata d´Italia a Città del Messico.
- REQUISITI per richiedere la Carta d’Identità Elettronica:
- Possesso della cittadinanza italiana;
- Residenza in Messico;
- Iscrizione aggiornata all’AIRE. Chi non fosse registrato all’AIRE – prima di poter far domanda per la CIE – dovrà regolarizzare la propria situazione anagrafica tramite il portale FAST-ITe attendere la registrazione da parte del Comune italiano competente. Per la conferma dell’iscrizione, si dovrà contattare il proprio Comune e non questa Ambasciata.
- Per i cittadini italiani nati all’Estero, al fine di richiedere la CIE, è prima necessario che il relativo atto di nascita risulti già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento; anche in questo caso, per maggiori informazioni contattare il proprio Comune.
- DOCUMENTI da presentare il giorno dell’appuntamento:
All’appuntamento il cittadino dovrà presentare i seguenti documenti:
- Una fototessera, conforme alla normativa ICAO;
- precedente carta d’identità italiana o passaporto italiano in corso di validità;
- prova di residenza recente (meno di 3 mesi) in originale, con fotocopia semplice;
- atto di assenso di entrambi genitori nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni: atto di assenso di entrambi genitori;
- Ammontare della percezione consolare, in contanti ed esatto (v. punto 5).
Al momento dell’appuntamento l’operatore consolare acquisirà impronte digitali e firma del richiedente (salvo si tratti di minori di 12 anni la cui presenza non è richiesta e per i quali devono essere presenti entrambi i genitori).
- COSTO
Il costo del documento è di:
- 21,95 euro complessivi, in caso di primo rilascio o rinnovo;
- 27,11 euro complessivi in caso di duplicato per furto o smarrimento.
Il pagamento dovrà essere effettuato il giorno dell’appuntamento in contanti.
Si prega di consultare la tabella dei diritti consolari per conoscere il diritto consolare in valuta locale, in quanto è necessario presentare l’importo esatto in Pesos:
Tabella diritti consolari – Ambasciata d’Italia Città del Messico
- CONSEGNA della Carta d’Identità Elettronica
La CIE non viene rilasciata il giorno dell’appuntamento, ma viene inviata dall’Istituto Poligrafico della Zecca di Stato e recapitata – a mezzo posta – presso l’indirizzo di residenza in Messico dichiarato dal richiedente.
L’Ambasciata non è responsabile della effettiva ricezione della CIE spedita direttamente dall’Italia e non ha la possibilità di verificare lo stato della spedizione.